Chi sono

Sono Psicologo, Psicoterapeuta e Psicoanalista, ricevo al mio studio a Catania.

Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche presso l’Università degli Studi di Catania, città presso cui lavoro.

Sono specializzato in interventi complessi di presa in carico dei disturbi mentali, dal comune disagio psichico o sociale sino alla grave patologia mentale, sia per i bambini che per gli adulti.

Mi occupo anche di consulenza organizzativa e ricerca empirica al servizio di istituzioni sociali e politiche.

La Filosofia del mio Lavoro

Curare significa chinarsi verso la sofferenza ed il disagio altrui e prendersene cura in maniere amorevole e sollecita.

I valori della cura

I valori della cura e del prendersi cura permettono di incontrare il dolore ed attraversarlo fino a raggiungere le sue radici. Curare significa chinarsi verso la sofferenza ed il disagio altrui e prendersene cura in maniere amorevole e sollecita. La cura psichica si basa sulla co-costruzione di contesti nei quali si abbia la possibilità di vivere relazioni significative ed affettivamente investite. Solo così i vincoli personali, familiari e sociali a tutte quelle scelte quotidiane possono tornare ad orientarsi verso una forma di vita che valga la pena vivere. Solo una cura umana permette di sostenere quei naturali processi di ripresa dei percorsi evolutivi e maturativi che le persone possono attivare dopo dolorose interruzioni delle loro abituali esperienze vitali.

L’Etica della Responsabilità

Sono personalmente e quotidianamente impegnato nello svolgere fino in fondo la funzione sociale della mia professione, primariamente la cura psichica ed umana. Rispetto i principi etici che riconoscono e ritrovano sempre il valore dell’essere umano dietro qualunque condizione sociale o sanitaria.
Il compito di alleviare e prendersi cura dei disagi e delle sofferenze dell’essere umano, di qualunque età, orienta tutti i miei atti professionali e impegna la mia persona nel considerarlo sempre il fine e mai il mezzo del mio lavoro.

I MIEI LIBRI

La ricerca sui gruppi comunitari
in salute mentale

Gruppoanalisi
e sostegno all’Abitare

L’inclusione sociale
e lavorativa in salute mentale

Psicoterapia
di comunità

Gruppoanalisi
e comunità terapeutica