Psicoanalisi

Psicoanalisi

La Psicoanalisi è un metodo di cura dei disturbi psichici e di ricerca scientifica su di essi così come sul funzionamento della psiche in generale. Con un unico metodo orientato alla ricerca delle cause inconsce della sofferenza e del disagio psichico, la psicoanalisi utilizza dispositivi diversi per la prese in carico di adulti e bambini, così come tecniche diverse di coppia o di gruppo.

La cura psicoanalitica non si pone soltanto l’obiettivo immediato di curare i sintomi o di risolvere i problemi esistenziali immediati dei pazienti (la cosiddetta guarigione “sintomatica”), ma soprattutto la trasformazione profonda dell’equilibrio psicosomatico dell’essere umano.

L’emersione dei processi psichici inconsci connessi ai disturbi è l’essenza del metodo psicoanalitico. Il riconoscimento dei processi che generano il disequilibrio psicodinamico che mantiene la sofferenza è il primo passo per la sua graduale trasformazione verso un nuovo più funzionale equilibrio sia interno che esterno all’individuo.