Consultazione Psicoanalitica

La Consultazione Psicoanalitica

La Consultazione Psicoanalitica è rivolta a coloro che si ritrovano ad affrontare una condizione di sofferenza psichica sia esistenziale che psicosomatica ancora solo genericamente avvertita e poco definita dal punto di vista del disagio che essa genera.

La consultazione, attraverso uno o più incontri, a volte coinvolgendo anche le persone affettivamente più vicine, ha come scopo quello di avviare una comprensione della natura del disagio o della fase di “crisi” dell’individuo o degli individui che si trovano in difficoltà. La consultazione psicoanalitica tiene in dovuta considerazione i diversi quadri sintomatologici di natura psichica ma non è una mera valutazione diagnostica o una semplice anamnesi psicosociale.

Essa è piuttosto un autentico contro tra esseri umani orientato a riconoscere e prendere in carico la sofferenza umana, per tentare di comprenderne le origini ed individuare o costruire insieme il percorso più idoneo ad affrontarla efficacemente. Essa è rivolta ad individui, coppie e famiglie, ma anche a singoli bambini o adolescenti.