La Psicoterapia di coppia si rivolge ad una coppia di individui. La cura è rivolta alla relazione tra i due partner ed è finalizzata ad attivare dei cambiamenti per permettano di vivere la relazione di coppia in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.
La psicoterapia di coppia crea una triade alla ricerca di una alleanza terapeutica sugli obiettivi da raggiungere e sulle modalità con le quali raggiungerli.
Tra gli obiettivi possibili vi possono essere anche quelli riguardanti le modalità di separazione della coppia, quindi di modifica radicale della relazione tra i due partner sino al punto di chiusura della relazione stessa.
Lo psicoterapeuta di coppia fonda l’alleanza terapeutica con i membri della coppia ponendo sullo stesso livello il benessere di entrambi, assumendo la responsabilità di evidenziare ed esplorare tutti i processi di squilibrio nel benessere dell’uno nei confronti dell’atro partner, al fine di aumentare sempre e comunque la consapevolezza di entrambi sul proprio rapporto.