Psicoterapia Familiare

Psicoterapia Familiare

La Psicoterapia Familiare è rivolta a prendersi cura della sofferenza di reti e gruppi familiari, composte e ricomposti in maniera variabile a seconda degli eventi, delle relazioni e delle fasi evolutive che li caratterizzano.

A volte il sistema familiare che origina la sofferenza può essere molto complesso, caratterizzato dalla presenza di molteplici gruppalità e separazioni nelle relazioni presenti e passate.

Per tale motivo è necessario valutare e rivalutare costantemente l’assetto dell’intervento, individuando il nucleo del disagio psicologico emergente e costruendo un’alleanza terapeutica con tutti quei membri familiari che sono via via in grado di collaborare alla risoluzione delle complesse dinamiche relazionali che rinforzano tale nucleo.

La terapia familiare è molto utile nei casi di famiglie separate e ricomposte, o di famiglie dove vi sono diversi individui sofferenti, o bambini e adolescenti con difficoltà emotive e psicosomatiche.

Il compito del terapeuta familiare è guidare la famiglia al riconoscimento delle dinamiche disfunzionali che attraversano la rete delle relazioni che la compongono ed alla ricerca del cambiamento di assetto familiare, al fine di ristabilire l’interesse di tutti i membri della famiglia per il benessere, tanto collettivo quanto di ciascuno degli individui che la compone.