La Psicoterapia di Gruppo è una terapia volta a prendersi cura contemporaneamente di un gruppo di individui estranei tra loro, riuniti periodicamente e costantemente in sedute di gruppo da uno o più terapeuti con la funzione di conduttore delle stesse.
Essa è un’attività sanitaria volta alla cura delle diverse patologie psichiatriche così come dei vari disturbi psicologici degli individui che compongono il gruppo e si svolge attraverso la costruzione di un gruppo, composto da pazienti e terapeuti, fondato su un’alleanza di lavoro finalizzata alla cura delle varie forme di sofferenza in esso presenti.
La psicoterapia di gruppo può prevedere anche il coinvolgimento di terze persone in un assetto di lavoro individualizzato su di un membro del gruppo, funzionale al mantenimento degli obiettivi terapeutici contrattati con il gruppo stesso.
Il terapeuta svolge il proprio lavoro con lo scopo primario di ridurre la sofferenza dei pazienti nel tempo più breve possibile e cercando di prevenire le ricadute anche dopo la fine della cura.