Psicoterapia Madre-Bambino

Psicoterapia Madre-Bambino

La Psicoterapia Madre Bambino si prende cura dei disordini relazionali e delle gravi patologie della prima infanzia ed affronta problematiche relative al danneggiamento della funzione materna ed alle conseguenze di esperienze avverse vissute molto precocemente dalla coppia madre bambino.

Essa si fonda sullo sviluppo delle capacità dei membri della coppia di sintonizzarsi sui bisogni emozionali reciproci, risvegliando le potenzialità dello sviluppo infantile così come quelle dell’evoluzione del genitore.

La Psicoterapia Madre Bambino è particolarmente indicata per un intervento precoce su neonati con difficoltà psicosomatiche, connesse anche a patologie organiche o a gravi sofferenze emotive della madre reattive a difficoltà attraversate durante la gravidanza, il parto o l’allattamento.

L’ambiente motivo della coppia madre bambino può diventare il focus dell’intervento ed essere riconosciuto, protetto e curato anche grazie all’impegno di altre figure genitoriali o familiari coinvolte ad hoc nel trattamento.