La Psicoterapia dei bambini si fonda sulla presa in carico di difficoltà psicologiche e patologie mentali in piccoli pazienti con la finalità di aiutarli a riconoscere i propri stati emotivi e mentali nella relazione con sé stessi e con gli altri.
Il focus è sulla maggiore sicurezza interiore e competenza emotiva acquisita dai bambini e quindi sulla possibilità di affrontare il mondo e le sfide evolutive e scolastiche con maggiore fiducia.
La ricostruzione, quando esse sono presenti, delle difficili o traumatiche vicende familiari, è un altro dei possibili focus, permettendo al bambino di sentirsi capito e riconosciuto, e quindi porsi come parte più attiva nella storia familiare che lo riguarda.
La Psicoterapia Infantile può avere un assetto individuale, cioè rivolto ad un singolo bambino, o gruppale, cioè costruendo un piccolo gruppo di bambini estranei che si incontrano periodicamente e regolarmente. In entrambi i casi è prevista l’attività di giocare e disegnare insieme al terapeuta.
Nel corso del trattamento sono comunque previsti colloqui periodici con i genitori e sono possibili incontri con educatori, insegnanti ed altre figure significative.