La Psicoterapia per Adolescenti prende in carico soggetti che a causa della particolare fase evolutiva che stanno attraversando si ritrovano in difficoltà per gli importanti cambiamenti nella formazione dell’identità, nell’esperienza del proprio corpo, così come negli apprendimenti o nelle condotte sociali e sessuali.
Tutte queste manifestazioni vengono avvertite dall’adolescente come momenti in cui si configura una vera e propria crisi emotiva in cui vengono messe in discussione le sicurezze verso la continuità vitale che rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta.
In questa fase evolutiva possono anche emergere sintomi di disagio psichico specificamente adolescenziali che possono diventare il focus del trattamento: anoressia, bulimia, blocco della crescita in generale e delle mestruazioni, problemi separativi, di identità sessuale, e altri ancora.
Sono patologie che spesso utilizzano le manifestazioni corporee invece che quelle psichiche. È normale quindi che l’adolescenza presenti momenti di crisi, periodi di disagio dove può comparire l’ansia e la tristezza spesso difficili da decifrare prima di tutto da parte dell’adolescente.
Ma esse coinvolgono anche i genitori, che possono trovarsi disorientati e confusi. Per tale motivo è facile confondere le espressioni di una crisi adolescenziale con veri e propri esordi patologici, o, al contrario, banalizzare comportamenti che dovrebbero invece suscitare preoccupazione.