Disordini di Personalità

Disordini di Personalità

I Disturbi di Personalità sono modalità disfunzionali di pensiero e comportamento a lungo termine che si discostano notevolmente dalle norme del proprio ambiente di vita sociale, causando agli individui notevoli problemi interpersonali e conseguente sofferenza psicologica per tutto l’arco della loro vita, dal momento che la struttura della personalità si sviluppa precocemente tende a rimanere stabile nel tempo.

I Disturbi di Personalità sono generalmente riconoscibili nell’adolescenza, nell’inizio dell’età adulta e talvolta anche nell’infanzia e possono presentarsi in forme comportamentali anche molto differenti le une dalle altre. Per questo motivo è indispensabile una diagnosi clinica effettuata da un professionista specializzato.

Il Disturbo di Personalità può essere caratterizzato da comportamenti “strani” ed eccentrici, da diffidenza e da tendenze all’isolamento, che possono diventare anche un vero e proprio ritiro sociale ed un distacco emotivo dal contatto empatico con gli altri esseri umani, anche i più vicini. In certi casi è evidente una scarsa autostima che determina la diffusa presenza di comportamenti ansiosi e atteggiamenti timorosi nei confronti degli altri e della vita in genere.