Disturbi d’Ansia

Disturbi d’Ansia

I Disturbi d’Ansia sono caratterizzati da sensazioni psichiche di paura, derivati da stimoli sia soggettivi che oggettivi, sintomi corporei come palpitazioni, senso di oppressione al petto, affanno e tremori, e da una condizione psicofisica di angoscia di intensità variabile dallo stato costante cronico a quello acuto dell’attacco di panico.

L’angoscia è sempre connessa a fantasie di morte incombente o imminente e ad immagini di distruzioni catastrofiche dell’individuo, come dei gruppi e degli ambienti umani cui apparteniamo. I Disturbi d’Ansia possono complire sia gli adulti che i bambini, con modalità e sintomatologie diverse, soprattutto rispetto ai comportamenti messi in atto dell’individuo per fronteggiarli.

Possono comparire infatti tic nervosi, veri e propri rituali o comportamenti ossessivo compulsivi, e somatizzazioni sia cutanee che viscerali.

Il trattamento autoterapico così come quello esclusivamente farmacologico risultano spesso inefficaci, se non addirittura controproducenti, per il rafforzamento e la strutturazione della suddetta sintomatologia comportamentale nella vita quotidiana dell’individuo, ma anche per la dipendenza fisica e psicologica spesso indotta dei comuni farmaci ansiolitici. Risulta determinante quindi rivolgersi ad un professionista della cura psichica.