Disturbi dell’Alimentazione

Disturbi dell’Alimentazione

I Disturbi dell’Alimentazione si manifestano attraverso comportamenti anormali di nutrizione o di alimentazione che non sono meglio spiegati da un’altra condizione medica e che non sono appropriati per l’età della persona o culturalmente accettati.

Sono questi disturbi che riguardano l’assunzione di cibo, con modalità e quantità disfunzionali che conducono ad alterare significativamente il metabolismo corporeo con vari effetti sulla salute fisica e l’attivazione di preoccupazioni relative al peso ed alla forma del corpo o di significative distorsioni nell’immagine corporea.

L’anoressia nervosa è forse il disturbo più riconosciuto, dal momento che la condizione di grave sottopeso è ormai specificata dall’utilizzo dell’Indice di massa corporea. Così come le abbuffate, presenti all’interno dei disturbi bulimia nervosa e binge-eating, durante le quali l’individuo esperisce una perdita di controllo sull’assunzione del cibo, mangiando notevolmente di più o in modo differente rispetto al solito, e sentendosi incapace di interrompere l’assunzione del cibo o almeno di limitare il tipo o la quantità.