La grave sofferenza e il grave disordine mentale è una condizione psichica patologica che può portare alla morte sia per gli effetti a lungo termine della riduzione delle generali conduzioni di funzionamento intellettivo e di salute fisica, sia a causa di una maggiore esposizione ad eventi potenzialmente mortali.
Tale condizione è infatti caratterizzata da una progressiva riduzione della qualità e dell’aspettativa di vita, soprattutto se non vi è una presa in carico a lungo termine da parte di professionisti clinici e sociali competenti.
La sua presa in carico prevede la collaborazione ed il coordinamento almeno con l’ambiente di vita familiare, dato che spesso tale condizione determina una altrettanto grave difficoltà ad una sana vita affettiva, scolastica e/o lavorativa.
Anche se viene diagnosticata in età adulta, di solito si manifesta in età pre-adolescenziale, ma alcuni sintomi o manifestazioni prodromiche possono presentarsi anche molto precocemente, già in età infantile.
Vista la complessità e la variabilità della sintomatologia spesso viene riconosciuta solo in parte attraverso l’utilizzo della diagnostica psichiatrica.